Via Pietro Metastasio n.26 - 25126 Brescia - tel. 030.291478 fax 030.43194

18.11.15 - Intervista quotidiano Bresciaoggi al Presidente Dr. Stefano Bazzana

1. Riforma sanitaria, qual è il vostro punto di vista?

Il riordino del SSR chiede ai professionisti sanitari di non ragionare più per “silos assistenziali” (luoghi di cura) ma per target assistenziali, ossia il focus è sulle persone che attraversano i diversi setting di cura.
Quindi il quadro è inevitabilmente aperto e indeterminato, lasciando campi di lavoro che andranno riempiti. Il senso della riforma è che la sanità nella nostra regione andrà considerata per quattro target assistenziali: sani, cronici (3,6 milioni), non autosufficienti (400mila), acuti. Tutte queste quattro categorie attraversano tutti i setting.  Viene chiesto alle strutture organizzative di essere sempre meno luoghi, e sempre più processi, con precise responsabilità:

- Responsabilità clinica 
- Responsabilità economico/gestionale (sui fattori produttivi) 
- Responsabilità sull’integrazione multi professionale/multi disciplinare  

L’applicazione della riforma vede la professione infermieristica interrogarsi su nuovi percorsi di carriera da proporre e intraprendere, anche clinico/assistenziali, con sperimentazioni da attuare (come già fatto in altre regioni) per dimostrarne la risposta appropriata ai bisogni crescenti della cronicità ed economicamente sostenibili o addirittura vantaggiosi.
Esempi: risposta sul territorio ai codici bianchi (attraverso gli ambulatori) o alle richieste di consulenza per monitoraggio parametri, sicurezza ambientale, aderenza alle terapie, stili di vita (tramite centralino telefonico) con riduzione accessi impropri al Pronto Soccorso o ricoveri ospedalieri inutili. Riduzione voucher ADI a favore della presa in carico da parte del Servizio dell’Infermiere di famiglia o percorsi condivisi medici/infermieri (es. POT). Articolo

Cerca nel sito

1pos

1pos

1pos

Orari uffici

L. e G. 14.00 - 17.00
M. e V. 9.00 - 11.00
MERCOLEDI' CHIUSO
tel 030.291478
fax 030.43194
info@opibrescia.it
info@pec.opibrescia.it

 

 

 

1pos

1pos

1pos

1pos

1pos

1pos

1pos

1pos

1pos