23 aprile 2016 - L’APPROCCIO RIABILITATIVO ALLE PATOLOGIE DISABILITANTI DELLA DONNA
Con Direttiva del Consiglio dei Ministri l'11 giugno 2015 (G.U. 10.08.15) è stata istituita dal2016 “LA GIORNATA NAZIONALE DEDICATA ALLA SALUTE DELLA DONNA” (22 aprile 2016) “con l’obiettivo di sensibilizzare e focalizzare l’attenzione sul tema della salute dell’universo femminile interessando tutte le età della vita sino alla senescenza”.
L’Unità Operativa di Riabilitazione Specialistica degli Spedali Civili di Brescia, da sempre sensibile alla medicina di genere, ha inteso onorare questo importante appuntamento promuovendo con la Sezione Rieducazione Perineale della SIMFER (Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitazione) un Convegno dedicato agli esiti disabilitanti di patologie significative in ambito femminile.
L’iniziativa (accreditata ECM per medici Specialisti e di Medicina Generale, fisioterapisti e professioni sanitarie non mediche) ha luogo nella sala convegni “Auditorium San Barnaba” nel centro storico di Brescia con la peculiare caratteristica di interagire con la Comunità tramite l’apertura al pubblico di sessioni individuate in relazione alla rilevanza clinica e sociale della patologia.