Attenzione
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 797
Stampa questa pagina
Mercoledì, 04 Settembre 2013 22:06

Il Coordinamento Infermieri Volontari Emergenza Sanitaria (CIVES) Informa...

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

L’idea che nasce con CIVES è quella di organizzare lo spirito di solidarietà dei professionisti costruendo un sistema di intervento volontario che sappia esaltare la competenza e le specializzazioni che gli infermieri sono in grado di esprimere. Nell’ottica di valorizzazione di tutte le professionalità infermieristiche, si può parlare di un intervento a tutto campo di professionisti volontari che possono garantire una presenza qualificata in tutti i settori della sanità.

Il nucleo CIVES di Brescia nasce ufficialmente nel gennaio 2000 e nei primi anni di attività ha attuato iniziative formative sporadiche che sfociano, a partire dal 2004, nell'appuntamento annuale al Salone dell'Emergenza di Montichiari, che nel 2008 ospiterà il 2° Convegno Nazionale CIVES; nel 2009 è il nucleo che più si impegna nell'organizzare flussi di Infermieri (tanti) provenienti da tutto il nord Italia (essendo all'epoca l'unico nucleo CIVES del nord) da impiegare nell’assistenza a tutto campo 24 ore su 24 alla popolazione de L'Aquila colpita dal terremoto del  6 aprile 2009: da aprile a fine ottobre CIVES Brescia ha curato le iscrizioni, le notifiche al Ministero degli Interni Dipartimento di Protezione Civile per le richieste di attivazione del personale sanitario, i trasferimenti aerei, ferroviari e stradali dello stesso personale, gli alloggi, i rimborsi spese, le destinazioni a seconda delle esigenze assistenziali e delle competenze di ognuno, le tenuta dei registri dei flussi, il carico e scarico dei materiali, farmaci e presidi, la logistica, il controllo qualità delle prestazioni fornite.

Può sembrare apparentemente un'esagerazione quanto scritto, ma la prova di tutto ciò è che al COM3 de L'Aquila la FUNZIONE 2 SANITÀ è stata affidata al personale infermieristico del Nucleo CIVES di Brescia; tale affidamento, secondo le norme vigenti, comprende:

- Gestione delle postazioni sanitarie da campo

- Interventi di Sanità Pubblica

- Interventi di prevenzione delle malattie infettive

- Interventi psico sociali

- Attività su soggetti vulnerabili

- Gestione di farmaci e di presidi altamente specialistici

- Interventi di prevenzione veterinaria.

Ciò ha  contribuito all'assegnazione della medaglia d'oro al valor civile consegnata al Presidente Nazionale Michele Fortuna lo scorso 8 febbraio dal Capo Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, Franco Gabrielli, durante i lavori della Consulta Nazionale del Volontariato.

Per iscriversi a CIVES nucleo di Brescia, inviare una mail a   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando i dati anagrafici  e il n. di iscrizione al Collegio IPASVI, oppure visitare il sito http://www.civesbrescia.it/

L’annuale Convegno organizzato da CIVES Brescia in collaborazione con il Collegio può essere l’occasione per conoscere CIVES:

Convegno per infermieri, assistenti sanitari, infermieri pediatrici, medici e studenti CL infermieristica

Protezione Civile, quando le emergenze sono:

la formazione specifica - gli aspetti psicologici

l’urgenza pediatrica - l’uso delle tecnologie,

coniugando volontariato e professionalità

5 Ottobre 2013 dalle 9 alle 18

Centro Fiera del Garda Montichiari (BS)

6 crediti ECM (in attesa conferma)

 

Per iscrizioni e informazioni:  http://corsi.ipasvibs.it/elenco_eventi.aspx

Letto 779 volte Ultima modifica il Giovedì, 14 Agosto 2014 22:10

Ultimi da