Ordine degli Infermieri, Assistenti Sanitari, Vigilatrici d’Infanzia/Infermieri Pediatrici della Provincia di Brescia - Via P. Metastasio, 26 - 25126 Brescia

Offerte lavoro

ECM

Dal 1 gennaio 2008, con l’entrata in vigore della Legge 24 dicembre 2007, n. 244, la gestione amministrativa del programma di ECM ed il supporto alla Commissione Nazionale per la Formazione Continua fino ad oggi competenze del Ministero della salute, sono stati trasferiti all’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas).

 L’Accordo Stato Regioni del 1° agosto 2007 che definisce il Riordino del Programma di Formazione Continua in Medicina e stabilisce la nuova organizzazione e le nuove regole per la Governance del sistema Ecm del triennio 2008-2010, individua infatti nell’Agenzia la "casa comune" a livello nazionale, in cui collocare la Commissione nazionale e gli organismi che la corredano. Il successivo accordo del 5 novembre ha provveduto a declinare in termini regolamentari il precedente accordo integrandolo con la definizione degli organismi tecnici che avranno il compito sia di gestione che di controllo del sistema. Tra questi organismi è previsto il Co Ge A. P. S., Consorzio Gestione Anagrafica Professioni Sanitarie (www.cogeaps.it) cui è affidato il compito di gestore dell’Anagrafe Nazionale dei crediti formativi.

Il Co.Ge.A.P.S. è dunque “l’organismo nazionale deputato alla gestione delle anagrafiche, nazionali e territoriali, dei crediti ECM attribuiti ai professionisti iscritti a Ordini, Collegi nonché le rispettive Federazioni nazionali e Associazioni professionali, consentendo a questi le relative funzioni di certificazione delle attività formative svolte. Pertanto con la partecipazione ad un evento formativo accreditato al partecipante è rilasciato dall’Organizzatore (detto anche provider) un attestato con la certificazione dei crediti acquisiti. L’organizzatore (o provider) trasmette telematicamente al Co.Ge.A.P.S. i dati del partecipante e il numero di crediti acquisiti con la frequenza (e l’eventuale superamento della prova di apprendimento) all’evento. Dette informazioni saranno registrate in un dossier personale in cui confluiranno tutti i crediti ECM ottenuti partecipando ad attività formative (residenziali, a distanza, sul campo) in qualità di discente, docente, responsabile scientifico, tutor, organizzate da qualsivoglia organizzatore su tutto il territorio nazionale.

Puoi  verificare la tua situazione mediante l'accesso alla banca dati ECM del Consorzio Co.Ge.A.P.S. vai a questo indirizzo http://application.cogeaps.it
Tramite questo servizio, è possibile visualizzare i crediti ECM già acquisiti sia a livello nazionale che regionale,
HAI DUBBI O RICHIESTE?
E’ attivo un Call Center per rispondere ai quesiti e dare supporto ai professionisti sanitari, per fornire soluzioni ad eventuali quesiti sul funzionamento della banca dati del Consorzio o sul sistema ECM e sulla corrispondente normativa.

Il numero da comporre è
06/42749600 – opzione 4;
la linea è attiva dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 16.00.
È stato altresì attivato un indirizzo e-mail dedicato, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.,

20.11.15 - Riconoscimento attività di tutoraggio

Si comunica che Regione Lombardia con DGR n° 12784 del 31/12/2014 ha recepito le indicazioni nazionali (Accordo Stato Regioni 19/4/2012 e s.i.m.) precisando, fra l’altro, che le Aziende sanitarie non possono riconoscere i crediti per attivi…

Leggi Tutto

Crediti ECM: occhio alle bufale!

Pervengono alla redazione segnalazioni sui recenti messaggi diffusi tra gli operatori in merito alle svariate modalità di acquisizione dei crediti ECM, a dir poco semplicistiche (e a volte sospette nella quantificazione dei crediti stessi).

Il…

Leggi Tutto

1.08.2015 - 2° Informativa ECM 2015

Con il parere favorevole e il supporto economico di tutte le Federazioni Nazionali, il Co.Ge.A.P.S. (Consorzio Gestione Anagrafica Professioni Sanitarie) nel 2014 ha deciso di sviluppare le attività che costituiscono la fase istruttoria del pr…

Leggi Tutto

31.01.15 - 1° Informativa ECM 2015

HAI SODDISFATTO L’OBBLIGO ECM?
A partire dal 1° marzo nella tua Area Riservata, (vedi credenziali in prima pagina) alla voce Crediti ECM, potrai verificare la presenza della CERTIFICAZIONE ECM per il triennio 2011-2013

Se verrà visual…

Leggi Tutto

Nuova piattaforma My ECM

28.10.2013 - Per attivare il proprio account e accedere a MyECM è sufficiente effettuare la procedura di registrazione, cliccando sul seguente link.
Una volta completata la richiesta, nome utente e password saranno inviati dal sistema all&rsquo…

Leggi Tutto

Nuovo Call Center Co.Ge.A.P.S.

Dal 2 dicembre 2013, contestualmente all’apertura della banca dati del Co.Ge.A.P.S. ai singoli professionisti sanitari, è stato attivato un Call Centre per rispondere ai quesiti e dare supporto ai professionisti sanitari, sia per la comp…

Leggi Tutto

Nuova piattaforma ECM di Co.Ge.APS

2.12.2013 - E' on line la nuova piattaforma di Co.Ge.APS (Consorzio Gestione Anagrafica delle Professioni Sanitarie) per la gestione della propria situazione EMC.

Cliccando sul seguente link, dopo aver terminato la procedura di registrazione, è…

Leggi Tutto