Ordine degli Infermieri, Assistenti Sanitari, Vigilatrici d’Infanzia/Infermieri Pediatrici della Provincia di Brescia - Via P. Metastasio, 26 - 25126 Brescia

Offerte lavoro

Articoli Libera Professione

Enpapi informa: da giugno i contributi previdenziali si versano con F24

Enpapi informa: da giugno i contributi previdenziali si versano con F24

Dal 3 giugno anche gli infermieri e gli assistenti sanitari che esercitano attività libero professionale in forma singola o associata potranno utilizzare il modello F24 per pagare i contributi previdenziali e assistenziali.
Agenzia delle Entrate ed Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza della Professione Infermieristica (Enpapi) hanno infatti firmato una convenzione che prevede la possibilità di utilizzare il modello di pagamento unificato ed effettuare così i versamenti dovuti direttamente online, tramite il sito dell’Agenzia, o utilizzando i servizi bancari e postali, senza spese aggiuntive.
Il pagamento unificato apre alla compensazione - L’intesa, valida per il triennio 2014-2017, rientra nelle previsioni del Dm 10 gennaio 2014, che ha riconosciuto agli Enti previdenziali di categoria dei professionisti che ne fanno richiesta la possibilità di riscuotere i contributi tramite F24. Da giugno anche gli iscritti all’ENPAPI, che esercitano attività libero professionale in forma singola o associata, anche sotto forma di prestazione non abituale ed i committenti registrati alla Gestione Separata ENPAPI, potranno quindi effettuare con un’unica operazione il pagamento delle somme dovute e utilizzare eventuali crediti tributari in compensazione. L’Agenzia provvederà a breve, su richiesta dell’Ente stesso, a definire i codici da indicare in F24.…

Leggi Tutto

Intervista a Mario Schiavon, Presidente Enpapi

Intervista a Mario Schiavon, Presidente Enpapi

Lo scorso 26 settembre siamo stati all'incontro che Enpapi ha organizzato con i liberi professionisti della nostra provincia.

A rappresentare l'ente erano presenti la Referente Provinciale Giovanna Bertoglio, il Dr. Marco Bernardini (Direttore Generale Vicario) e Mario Schiavon, Presidente nazionale di Enpapi.

L'incontro, a cui ha partecipato un buonissimo numero di liberi professionisti singoli e associati (fra cui diversi rappresentanti di Unilpa, l'Unione dei Liberi Professionisti Associati), è stato caratterizzato da un fitto scambio di impressioni che ha riguardato questioni previdenziali, ma anche il momento attuale della libera professione.

Abbiamo dunque approfittato della disponibilità del Presidente Schiavon per porgli alcune domande sul rapporto fra libera professione e giovani.…

Leggi Tutto

STIPULARE UNA POLIZZA ASSICURATIVA

STIPULARE UNA POLIZZA ASSICURATIVA

Avviso agli iscritti

Dal 15 agosto è entrata in vigore l’obbligatorietà assicurativa per i professionisti sanitari. Il decreto legge del 23 giugno 2014 n. 90 (Riforma della Pubblica Amministrazione) convertito in legge il 7 agosto…

Leggi Tutto