Via Pietro Metastasio n.26 - 25126 Brescia - tel. 030.291478 fax 030.43194

SBBL per gli iscritti di OPI Brescia

SBBL è il Sistema Bibliotecario Biomedico Lombardo, nato con lo scopo di offrire una corretta e aggiornata documentazione scientifica e clinica al personale sanitario operante nelle strutture lombarde pubbliche e/o accreditate. Attraverso una vasta rete di biblioteche aderenti a SBBL, Regione Lombardia garantisce agli operatori la possibilità di un supporto scientifico alle decisioni cliniche complesse e la formazione continua permanente, nel quadro della medicina basata sulle evidenze.

L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Brescia ha aderito a SBBL con lo scopo di fornire agli iscritti, che ne facciano richiesta, un'aggiornata documentazione scientifica e clinica.

SBBL si compone di una rete di 135 Biblioteche dove sono presenti le riviste scientifiche più accreditate rappresentando un significativo strumento di aggiornamento professionale degli operatori sanitari.

Ogni iscritto all’Ordine potrà richiedere la versione PDF di un articolo scientifico di suo interesse.

Per ottenere l'acquisizione di articoli è necessario effettuare i seguenti passaggi:
1) Accedere al sito www.sbbl.it.
2) Inoltrare la richiesta di registrazione che trovate nel riquadro posto in alto a destra della home page, intitolato "Richiesta Password-Nuovi utenti".
3) Compilare il modulo di registrazione cliccando sull'icona verde "Accedi".
4) La registrazione prevede l'inserimento di un contatto mail. SOLO in questa fase, la registrazione avviene utilizzando il dominio della struttura di afferenza
(in questo caso OPI Brescia) pertanto nel campo *mail, dovete utilizzare l’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.,
6) Opi Brescia ricevuta la  richiesta di accesso al servizio, la inoltra al richiedente  che  dovrà datarla, firmarla scansionarla e inviarla alla segreteria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

A  questo punto, l'utente verrà sbloccato  e dovrà accedere  al proprio profilo per aggiornarlo con la sua mail personale che sarà utilizzata per l'inoltro degli articoli scientifici richiesti.

Il passaggio per modificare il profilo Utente con le credenziali di Utente è il seguente:

- Home page - Menù - Gestione Servizi.
- Cliccare su Gestione Servizi, menù a sinistra,  al centro della pagina trova la frase "La gestione del "Profilo Personale" è disponibile nella sezione      Anagrafica"
- Cliccare la parola  Anagrafica e nella pagina che compare, fare la stessa cosa pulsante Anagrafica
- Selezionare  la voce Profilo,  si apre una pagina  nella quale è possibile modificare l’indirizzo mail, il telefono e anche la Password.
- prima di uscire selezionare sempre il tasto SALVA.

Per aiutarvi nella fase di registrazione e consultazione della banca dati, si riportano di seguito delle slide esemplificative dei passaggi richiesti.

Nella speranza di offrire un servizio utile agli iscritti, vi invitiamo ad utilizzare SBBL e a contattarci per qualsiasi chiarimento o richiesta, scrivendo all'indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

MATERIALI:
- Registrarsi a SBBL
- Navigare nelle Banche Dati
- Richiedere un articolo