Via Pietro Metastasio n.26 - 25126 Brescia - tel. 030.291478 fax 030.43194

Curriculum vitae (CV)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

CURRICULUM FORMATO EUROPEO


 cv

Il curriculum vitae, o semplicemente curriculum, talvolta abbreviato in CV, in ambito accademico anche curriculum vitae et studiorum, che tradotto dal latino significa "corso della vita (e degli studi)", è un documento redatto al fine di presentare la situazione personale, scolastica e lavorativa di una persona.[1] 
Un curriculum vitae è di solito compilato nell'ambito della ricerca del lavoro, ovvero quando si cerca il primo o un diverso impiego. Spesso il curriculum è infatti la prima fonte informativa in base alla quale un datore di lavoro o un selezionatore decide se è interessato a esaminare ulteriormente un candidato per valutarne l'assunzione o la collaborazione.
Esiste in forma cartacea e online, ed è possibile inviarlo direttamente all'azienda che ricerca personale o ad agenzie che offrono servizio di ricerca per conto terzi.
In ambito lavorativo è un documento molto importante, da redigere con cura al fine di evitare errori e per renderlo di facile e veloce consultazione, modellandolo, di volta in volta, sulle esigenze della persona che lo leggerà.
Leggi articolo

 europass logo

EUROPASS

Europass è un'iniziativa della Direzione Generale Istruzione e Cultura dell'Unione europea per migliorare la trasparenza delle qualifiche e della mobilità dei cittadini dell'Europa. Costituito da cinque documenti (CV, Passaporto delle lingue, Europass Mobilità, Supplemento delle Certificazione e Supplemento al Diploma) dovrebbero rendere chiaramente comprensibili le capacità e le competenze di una persona.
Ci sono molti siti internet relativi a Europass, ma quello ufficiale è europass.cedefop.europa.eu. Il suo obiettivo è aiutare tutti gli utenti a creare un Curriculum Vitae o un Passaporto delle lingue nel "Formato Europeo" semplicemente per mezzo di un wizard ed ottenere informazioni sugli altri documenti Europass.
I paesi membri dell'Unione Europea hanno stabilito un National Europass Centre per promuovere e fornire informazioni sui documenti Europass. Quello italiano è presso l'Isfol (Istituto per lo Sviluppo della Formazione Professionale dei Lavoratori) e il sito web è isfol.it/europass/
Leggi articolo

Cerca nel sito

1pos

1pos

1pos

Orari uffici

L. e G. 14.00 - 17.00
M. e V. 9.00 - 11.00
MERCOLEDI' CHIUSO
tel 030.291478
fax 030.43194
info@opibrescia.it
info@pec.opibrescia.it

 

 

 

1pos

1pos

1pos

1pos

1pos

1pos

1pos

1pos

1pos